Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2023

Liberi di essere

Immagine
Presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'UOC di psichiatria Ragusa Vittoria accade anche questo. Un giovane paziente, attraverso il disegno e la scrittura, lascia una traccia di sé e della propria presenza. Disegnando, creando e scrivendo si è liberi, liberi di essere sé stessi

Il nostro Carnevale, tanta gioia e un pizzico di follia q.b.

Immagine
Stamattina in occasione del Carnevale 2023 abbiamo messo in mostra le “maschere” realizzate da parte degli utenti del “laboratorio creatività” del Centro di Salute Mentale di Ragusa che fa capo all’UOC di Psichiatria Ragusa Vittoria, Direttore f.f. Dr. Cilia Vincenzo. Tale iniziativa ha consentito agli utenti, alle loro famiglie e agli operatori di condividere ed esplicitare le emozioni comuni legate alla trasformazione, alla gioia e a un pizzico di follia regalandoci un’esplosione di colore, musica e danze.

Riciclare è Salutare

Immagine
Una rappresentanza del gruppo lettura "a voce alta" del Centro di Salute Mentale dell'UOC di psichiatria Ragusa-Vittoria, direttore f.f dott.Vincenzo Cilia, ha consegnato i tappi di plastica raccolti presso la sede del CSM alla cooperativa Esistere. Guidato dalle educatrici professionali, il gruppo si è fatto volontariamente promotore dell'iniziativa con l'obiettivo di essere parte attiva del processo di inclusione al quale tutti i cittadini sono chiamati. Il ricavato ottenuto dal riciclo dei tappi,infatti, sarà utilizzato per contribuire all'abbattimento delle barriere architettoniche. Un ringraziamento speciale va ad uno dei componenti del gruppo, prematuramente scomparso, fautore dell'iniziativa che ha creato un contatto tra la cooperativa esistere e il Centro di Salute Mentale.