Mozione urgente relativa alla questione della selezione di personale a tempo determinato da parte della Società Partecipata AMIU in liquidazione.
Il Consiglio Comunale
venuto a conoscenza che in data 15-5-13 il Collegio dei liquidatori dell’AMIU ha inviato una nota (delibera?) al Direttore e al Collegio dei revisori dei conti dell’AMIU e per conoscenza alle rappresentanze sindacali, al Sindaco, al Segretario Generale, al Presidente del Consiglio Comunale, al Dirigente Tributi.…. e al Dirigente Servizio Finanziario,
in cui al primo punto viene dichiarato – “Che allo stato attuale non vi è alcuna certezza relativa alla data in cui l’impresa esterna, aggiudicataria per la gestione dei servizi di smaltimento rifiuti, assumerà la pienezza delle proprie funzioni” , proseguendo di conseguenza “Che nelle more del suddetto insediamento dell’impresa…………………” deve continuare a gestire l’AMIU e perciò gli chiede di individuare una ditta di selezione del personale esterna, con aggravio di spese per la stessa AMIU, arrivando a dettare criteri e modalità (chiamati “linee guida”) per l’assunzione dei lavoratori a tempo determinato che travalicano quelli a suo tempo dettati dal consiglio comunale per la formazione di graduatorie di personale, tra i criteri indicati, solo a titolo d’esempio si evidenzia che gli “operatori ecologici, operai addetti alla manutenzione del verde, autisti auto compattatori, autisti mini pala, autisti auto botte e autisti ribaltabile” dovranno essere individuati per “titoli e prove selettive”,
considerato che il Direttore dell’AMIU ha predisposto un bando per la selezione del suddetto personale approvato dal collegio dei liquidatori in data 22-5-13 dal quale si evince che la ditta di selezione individuata è la Praxi che valuterà le domande pervenute esclusivamente via internet entro il 31-5-13 e che la stessa farà le prove selettive il 5-6-13.
Ritenuto tutto ciò in contrasto con i criteri a suo tempo stabiliti dal consiglio comunale per la formazione di graduatorie per l’assunzione di personale a tempo determinato,
Ritenuto che il collegio dei liquidatori deve essere messo dall'amministrazione comunale nelle condizioni di liquidare l’AMIU e non di assurgere surrettiziamente al ruolo di consiglio di amministrazione
Impegna il Sindaco a
1) informare il consiglio comunale sull'appalto e la sua aggiudicazione per la gestione dei servizi di smaltimento rifiuti,
2) bloccare l’iter avviato dal suddetto collegio dei liquidatori e dal direttore dell'AMIU,
3) far rispettare i criteri di selezione approvati dal consiglio comunale per la formazione di graduatorie che tengano conto esclusivamente dei titoli presentati.
Commenti
Posta un commento