La vita non è uno scherzo. Prendila sul serio, come fa lo scoiattolo, ad esempio, senza aspettarti nulla dal di fuori o nell'al di là. Non avrai altro da fare che vivere. (Nazim Hikmet)
Io non ho mai avuto eccessive preoccupazioni ad assumere responsabilità istituzionali di governo o di qualsiasi genere, in campo professionale o altro, naturalmente per me la condizione necessaria è un quadro di coerenza tra parole e fatti. Il "potere" per me è sempre stato, sin da ragazzo, fatica e sacrificio; ed è sempre stato in secondo ordine riguardo ai principi fondamentali del rispetto di se stessi e della propria famiglia, perché inteso come servizio e quindi non a tutti i costi. Insomma uno spazio mentale e soprattutto relazionale dentro il quale convergono la storia affettiva, il mondo degli affetti, i legami di attaccamento, il mondo fantasmatico, il narcisismo, il senso che ha l'esistenza, il sentirsi parte di una storia, la differenziazione sessuale, la capacità di vivere relazioni pluri-dinamiche, il rapporto con le regole e il sociale, la capacità di contenere e regolare gli stati emotivi, la capacità di cambiare e di essere cambiato, il sentirsi unico e irripetibile, autonomo ed indipendente e nello stesso tempo bisognoso di essere pensato da qualcuno.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjrTMRhUPtKvXS1UNhd-fdVnR3EIL5Mm_wdFJhamTQPs224qyOJQwKGHT47TuBVJgbLAdl43_xKU6Vs-hIITEXM5vM2fGGjAk559EQdUUko3t5HApoFoXwAB7mPc_2iFfMNMyPasIxAe-Rg/s320/io.jpg)
Commenti
Posta un commento