Approvato in Giunta un protocollo d’intesa per la prevenzione del randagismo

gi – Nella seduta di stamane, la Giunta municipale ha approvato, fra le altre cose, lo schema di un protocollo d’intesa con le associazioni animaliste, finalizzato alla protezione degli animali e alla prevenzione del randagismo attraverso l’incremento delle misure di adozione e di affidamento dei cani randagi.
“Considerato – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Enzo Cilia – che il fenomeno dell’abbandono dei cani domestici aumenta la già nutrita schiera di randagi, complicando l’emergenza e vanificando gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale, abbiamo deciso di stipulare un accordo in base al quale il Comune, per dodici mesi dalla stipula, provvederà al rimborso forfettario alle associazioni animaliste, a fronte dell’effettivo trasferimento dei cani verso le zone del Nord Italia, dove è più forte la richiesta di adozioni, per finanziare le spese di viaggio”.
Il protocollo d’intesa prevede che saranno avviati al trasferimento i cani in buona salute, già microchippati e vaccinati, nonché sterilizzati se richiesto o se in età matura. Le somme individuate dal Comune ammontano a cinquemila euro e sono suscettibili di impinguamento.
 

Pubblicata il 29/03/2012 da Ufficio Stampa

Commenti

Post popolari in questo blog

Sul Porto di Scoglitti

Un "caso"....

Oltre lo stigma: "Sui sentieri iblei" e "Sui sentieri di Acate..."